Quando e come potare le piante

La potatura è una tecnica colturale applicata a molte specie di piante, anche per quelle da giardino.

Con questa tecnica si favorisce una crescita sana e rigogliosa della specie coltivata, se ne modifica la fisiologia per renderla più resistente agli attacchi di parassiti e altri agenti infettivi e se ne indirizza la crescita verso specifici obiettivi, quali una migliore produzione o particolare effetti ornamentali.

Per potare le piante servono almeno delle conoscenze di base del giardinaggio, in quanto errori e imprecisioni possono non solo compromettere lo sviluppo delle piante, ma addirittura condurle alla morte.

Il periodo di potatura delle piante e la tecnica di taglio da utilizzare dipenderanno dalle caratteristiche specifiche delle piante stesse. In questo caso bisogna distinguere tra specie che danno fiori e frutti sui rami dell’anno precedente e quelle che li producono sui rami dello stesso anno.

In giardino si possono coltivare innumerevoli specie di piante e non solo quelle a fiore. Conviene sempre consultare un esperto poiché ogni singola specie necessita di specifiche tecniche di potatura.